loader image

Giuriolo e Pandolfo Assicuratori

Un compagno a quattro zampe per i nonni

Gli anziani sono senza dubbio la categoria più a rischio di emarginazione sociale: nipotini e baby-sitting a parte, i nonni si ritrovano spesso a trascorrere gran parte delle loro giornate in solitudine, spesso per motivi più profondi della semplice pigrizia o dei problemi di salute. Rispetto al passato, infatti, è sempre meno diffusa tra gli anziani l’abitudine di ritrovarsi in locali o associazioni a loro dedicate, rendendo le loro possibilità di socializzare sempre più sporadiche.

In questo contesto, rimanere attivi e vitali risulta davvero difficile, e l’anziano viene così a trovarsi in uno stato simile all’apatia, o peggio alla tristezza, che nei casi più gravi può sfociare nella depressione.

Può un animale domestico risolvere questa situazione? La risposta è sì.

In particolare, il cane potrebbe rivelarsi la scelta più appropriata per sostenere ed aiutare gli anziani a mantenersi reattivi e a migliorare il proprio umore.

Un compagno a quattro zampe per non sentirsi soli.

Un cane è un amico e un complice, è un cucciolo di cui prendersi cura e un fidato compagno di avventure, ha bisogno di attenzioni e di considerazione, per questo motivo un anziano non solo vi si sente legato indissolubilmente, ma vede nell’animale una fonte di attività, di iniziative e di cose da fare che riempiono le sue giornate. Il cane scandisce il tempo dell’anziano, che con lui non vive più una serie di giornate tutte uguali, ma ogni momento è differente, ogni giorno è un obiettivo da raggiungere insieme.

Inoltre, il cane è fonte di ricordi e di storie da raccontare, di orgoglio e di soddisfazione.

La normale routine di ogni giorno, fatta di momenti come la passeggiata o il gioco, diventa un’ottima occasione di movimento e di socializzazione, ed incontrando altre persone è più facile sentirsi parte della comunità in cui si vive.

Un compagno ed un amico quindi, che dà un senso alle giornate altrimenti tutte uguali, scaldando i colori della solitudine.

Un compagno a quattro zampe: un amico assicurato.

Se si sceglie quindi di regalare un cane ad un anziano, è essenziale stipulare un’assicurazione ad hoc per il cucciolo, proprio perché le condizioni fisiche dovute all’età del padrone non assicurano la capacità, in caso di bisogno, di occuparsi degli eventuali problemi dell’animale.

Lo stesso anziano si sentirà più sicuro sapendo di avere delle figure di riferimento da contattare nel caso in cui capiti qualcosa di spiacevole, senza dover coinvolgere i membri della famiglia che, magari, non possono sopraggiungere nell’immediato.

La nostra agenzia propone una serie di prodotti assicurativi completamente personalizzabili che si adattano perfettamente alle necessità del padrone e del cucciolo, in base all’età e alla razza

Scopri qui il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Si ringrazia il Sig. Diego Righetto, esperto cinofilo, per le preziose informazioni e l’iniziativa da lui proposta per la tutela e la protezione degli anziani.