loader image

Giuriolo e Pandolfo Assicuratori

Perché preoccuparsi della Cuyber Security

31 Luglio 2018

Cyber Security contro la fuga di dati

Si discute molto in tema di cyber security per le aziende, soprattutto dopo l’entrata in vigore del GDPR 2018, che sanzionerà coloro che non comunicheranno tempestivamente un’avvenuta fuga di dati con una multa che potrà arrivare fino a 20 milioni di euro, pari al 4 % del fatturato mondiale dell’azienda relativo all’anno precedente. Somme considerevoli che, assieme al rischio di sanzioni penali, giustificano il pagamento di un premio annuale per la prevenzione di tali conseguenze.

Dobbiamo infatti ricordare che i sinistri di tipo informatico non solo colpiscono le aziende come soggetto economico e portafoglio clienti, ma anche, e soprattutto, portano all’impossibilità dell’azienda stessa a continuare la sua attività, andando a ledere il suo profilo in termini di immagine e reputazione, e portando a possibili perdite di quote di mercato.

Cyber Security: perché gli obiettivi degli attacchi possono essere diversi

Considerando inoltre che l’obiettivo degli attacchi cyber è quello di sottrarre dati, denaro, o entrambe le cose, nessuna azienda può considerarsi esclusa da questo rischio, in quanto ogni tipo di azienda rappresenta un obiettivo appetibile.

Pensiamo ad esempio ad attacchi come il data breach, ossia l’esposizione, il furto, la trasmissione o la copia di dati sensibili e privati, o agli ormai famosi ramsonware, i malware che limitano l’accesso del dispositivo infettato chiedendo una somma da pagare come riscatto per rimuovere la limitazione applicata.

Questi ultimi, in particolare, sono diventati tra le più pericolose minacce cyber che le organizzazioni devono affrontare, con perdite globali per milioni di euro anche per le realtà aziendali più piccole.

Si rende indispensabile, quindi, investire nella sicurezza informatica, affinché l’insieme dei beni immateriali della nostra organizzazione possa essere salvaguardato, insieme alla nostra reputazione.

Cyber Security: la copertura assicurativa firmata Giuriolo e Pandolfo

L’agenzia Giuriolo e Pandolfo Assicuratori, affidandosi ai migliori broker presenti in Veneto, offre il servizio più completo e all’avanguardia nella gestione dei rischi e delle minacce informatiche, posizionandosi tra le agenzie leader nella gestione dei cyber risks.

La copertura offerta è completamente personalizzabile in base alle esigenze ed alla struttura dell’azienda, e garantisce un’assistenza a 360 gradi: risposta agli incidenti 24/7 su scala globale, una rete di esperti informatici a disposizione durante tutto il procedimento di problem solving, consulenza legale, risposta alle frodi, protezione contro la violazione degli obblighi di riservatezza o di proprietà intellettuali a causa di negligenza nell’uso dei media, protezione contro diffamazione o violazione della privacy tramite attività informatica.

Oltre alla salvaguardia del sistema, la copertura include le spese necessarie per la gestione delle crisi a seguito di un incidente, i costi di recupero e ripristino dei dati, compreso il lavoro, e le spese per la gestione di cyber-estorsioni.

Il trucco è non farsi trovare impreparati e inconsapevoli riguardo queste nuove realtà: affidati a noi, ed entra a far parte della rete di aziende web-safe.