loader image

Giuriolo e Pandolfo Assicuratori

Estate a quattro zampe: istruzioni per l’uso

Come per noi umani, anche per i nostri amici a quattro zampe non è facile sopportare le alte temperature che ci colpiscono in estate, per questo è necessario avere delle particolari cure nei loro confronti.

Infatti, i nostri pets potrebbero soffrire di disidratazione e rischiare pericolosi colpi di calore, proprio come noi; vediamo quindi alcuni consigli per trascorrere con loro un’estate piacevole e senza imprevisti.

Estate e cuccioli: istruzioni per l’uso.

Per prima cosa è importante lasciare sempre a disposizione dei nostri cuccioli dell’acqua fresca ed evitare le passeggiate nelle ore più calde della giornata: superfici come l’asfalto ed il cemento, infatti, trattenendo il calore, diventano roventi ed ogni passo sarebbe una vera tortura per il nostro animale; meglio quindi aspettare la sera e preferire percorsi in mezzo al verde.

Se il vostro cane dopo una passeggiata mostra comportamenti insoliti come starnuti, lacrimazione o scuotimento ripetuto della testa potrebbe essere venuto a contatto con i forasacchi, un tipo di graminacea a forma di spiga che quando inizia a seccarsi, data la sua forma acuminata, tende ad infilarsi ovunque, dentro alle orecchie, al naso, negli spazi interdigitali o negli occhi, riuscendo così a penetrare la superficie cutanea e arrivando a creare delle fistole pericolose per la salute dei nostri amici.

I gatti, invece, sono esenti da questo problema grazie alla loro naturale costanza nella pulizia del pelo.

Attenzione alle malattie.

Bisogna tenere poi a mente che le alte temperature facilitano la proliferazione e lo sviluppo di numerosi parassiti come pulci, zecche e zanzare, che possono veicolare malattie anche piuttosto gravi come la leishmaniosi e la filaria, perciò è fondamentale effettuare regolari trattamenti antiparassitari seguendo le indicazioni del veterinario.

Se ritenete di vivere in una zona ad alto rischio di contaminazione, dovreste pensare ad un’assicurazione adatta alle esigenze del vostro Fido.

Scopri la nostra polizza animali.